Getir, azienda turca di consegna della spesa a domicilio ultraveloce, fondata nel 2015, ha deciso di uscire da Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti dopo aver lasciato Italia, Spagna e Portogallo lo scorso anno. Si tratta di una brusca inversione di tendenza dopo l’espansione e il boom degli ultimi anni. I mercati che lascia rappresentano circa il 7% dei ricavi.
Getir è cresciuta rapidamente durante la pandemia di COVID-19, attirando investitori di alto profilo e raggiungendo una valutazione di 12 miliardi di dollari due anni fa, stabilendo operazioni in tutta l’Europa occidentale, a New York e Chicago. Ma quando la pandemia è finita e le persone sono tornate agli acquisti fisici, gli elevati margini di profitto sono diminuiti, rendendo difficile far fronte ai costi derivanti dagli investimenti in questi mercati.
«Getir si concentrerà sulla Turchia, il suo mercato principale dove vede il maggior potenziale per una crescita sostenibile a lungo termine», ha detto la società in una nota, affermando anche di aver ottenuto nuovi finanziamenti da Mubadala e G Squared e che li utilizzerà per aumentare la competitività in Turchia.