Il Family Office di Leonardo Maria Del Vecchio annuncia il suo primo investimento nell’ambito della produzione audiovisiva. Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi.
«Leone Film Group è un nome che fa onore alla cultura italiana nel mondo. Siamo molto orgogliosi di poterci legare a un Gruppo che custodisce e rinnova una tradizione familiare così prestigiosa a livello internazionale – ha dichiarato Leonardo Maria Del Vecchio –. L’obiettivo dell’accordo, in piena armonia con la nostra filosofia aziendale, è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del Made in Italy sui principali mercati internazionali. Siamo convinti di poter contribuire fattivamente al continuo sviluppo di una realtà importante come Leone Film Group offrendo il nostro contributo allo sviluppo di un’industria strategica per l’economia, l’immagine e la ricchezza creativa del nostro Paese».
Soddisfazione espressa anche da Raffaella e Andrea Leone che, assieme, rimarranno gli azionisti di maggioranza del Gruppo. Hanno infattu venduto il 4% ciascuno, mantenendo comunque la maggioranza congiunta del 50,3% (25,2% per il presidente e amministratore delegato e 25,1% per l’amministratrice delegata).
«Siamo davvero felici e onorati di annunciare l’ingresso di LMDV Capital S.r.l. in Leone Film Group – ha dichiarato Andrea Leone. – La partnership con LMDV Capital segna un nuovo, significativo passo avanti per il Gruppo accelerando il comune obbiettivo di consolidamento e di crescita in un settore così fondamentale».
Il regista Paolo Genovese ha ceduto il suo 2,98%, uscendo completamente dall’azionariato, mentre Antonio Belardi e Banca Mediolanum hanno trasferito rispettivamente l’1,65% e l’1,15% delle loro quote a Lmdv.
Con questa operazione, Del Vecchio diventa il terzo maggiore azionista del gruppo di distribuzione e produzione cinematografica, che nel 2023 ha riportato ricavi per 86,6 milioni di euro, con un risultato operativo di 4 milioni di euro e una perdita netta di 776mila euro.