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L’amministratore delegato Mario Federico sceglie Joe Bastianich per i nuovi menù
McDonald’s Italia, un miliardo di euro il giro d’affari nel 2016 e un’annata prevista in crescita del 10%, avvia una svolta premium, tra panini à la carte, dove si possono scegliere ingredienti ad hoc, servizi digital e di consegna, e nuove collaborazioni, come quella annunciata ieri a Milano con l’imprenditore della ristorazione Joe Bastianich arruolato per i prossimi tre anni nel gruppo americano per cui ha selezionato gli ingredienti di tre nuove proposte nei menù. L’amministratore delegato Mario Federico (nella foto) ripete: «restiamo un marchio per tutti», davanti a sé il nuovo logo nero My Selection, che oltre a panino gourmet con ingredienti locali trasforma l’hamburger in versione a la carta con la possibilità di intervenire su quantità e variazioni di salse e ingredienti previsti. «Con questa nuova offerta siamo semplicemente venuti incontro ai gusti dei clienti e la regia di Bastianich ci ha guidato nel perfezionare le formule». Riguarderà principalmente i ristoranti denominati con l’acronimo Eotf, che sta per Experience of the future: «saranno circa 100 entro il 2020, dotati di chioschi digitali e come servizio My Selection va a sostitursi all’attuale MySignature», aggiunge l’a.d.. «Si potrà spendere anche tre euro in più a panino rispetto al listino in base alle quantità selezionate di ingredienti. L’idea del 2017 è rifocalizzare la strategia su prodotti e comunicazione: da un lato il core business, dall’entry price ai panini di maggior successo, dall’altro con la possibilità di variare il decor product sulla piattaforma premium».
La scelta di Bastianich come testimonial non è casuale: in My Selection si incontrano i sapori di Italia e degli Usa, patria dell’imprenditore. Nei nuovi panini (con manzo o pollo) saranno presenti ingredienti di origine protetta tra i quali cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, aceto balsamico di Modena («è il nuovo ketchup», dice la star di Masterchef). E ancora uovo fresco e Provolone Valpadana Dop. «Mi piacerebbe portare il Provolone negli Usa», aggiunge Bastianich che sarà anche il primo volto vip della catena in Italia a prestarsi (per i prossimi due mesi, periodo della campagna) a tester dei prodotti, immortalandosi davanti a panini e nuove proposte.
«Questa collaborazione rappresenta un tassello importante nella nostra ricerca di un gusto e qualità sempre migliori», sottolinea Dario Baroni, chief marketing officer di McDonald’s Italia, «e si aggiunge ai nuovi servizi e piani di sviluppo per il brand». In marketing? «Abbiamo investito nel 2017 30 milioni di euro».
Il 2018 sarà anche «l’anno della crescita a perimetro», aggiunge l’a.d. Federico. «Sono in programma venti nuove aperture e la ristrutturazione entro Natale di Milano Duomo; l’ampliamento dei Mc Cafè in 310 dei 570 ristoranti, fino alla copertura totale della rete. Infine, un potenziamento del servizio consegne (con Glovo e Uber eats) oggi presente in otto città, per arrivare a servire oltre un milione di clienti».
Fonte: Italia Oggi
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