[:it]
L’Hotel Ristorante Pian del Sole a Sassello, una struttura moderna e accogliente
A pochi passi – letteralmente – dal centro storico di Sassello, uno dei borghi più belli d’Italia, bandiera arancione del Touring Club Italiano, sorge questo hotel, nato nel 1995 dall’esperienza turistica della Famiglia Ravera.
Per chi non fosse mai stato in questo splendido paesino, in provincia di Savona, sulle alture di Albissola e a poca distanza da Acqui Terme, dovrebbe programmare quanto prima una gita, un week-end, o perchè no, una lunga vacanza all’insegna del relax, della natura del buon cibo. Il luogo è facilmente raggiungibile, uscendo dall’Autostrada A10 al casello di Albisola e dirigendosi in direzione “monte”. Se siete amanti della gastronomia troverete salumi, funghi e gli imperdibili amaretti di Sassello, dolci tipici simili a biscotti o pasticcini morbidi e dal sapore inconfondibile; se siete sportivi potrete sbizzarrirvi tra passeggiate a piedi, a cavallo, escursioni in mountain bike, essendoci molti sentieri tra i boschi e i monti: la foresta della Deiva, il lago dei Gulli, il Parco del Beigua, l’Alta Via dei Monti liguri, oltre naturalmente al già citato centro storico, con il Museo Perrando che raccoglie reperti fossili, archeologici, e di antichi mestieri; se infine cercate semplicemente relax, non avete che da accomodarvi su qualche panchina e scambiare due chiacchiere con gli affabili abitanti del paese, o in uno dei bar storici a leggere un giornale, o ancora, per tornare al Pian del Sole, sdraiarvi a bordo piscina.
Il nome dell’albergo richiama bene quello storico del paese, infatti Sassello era anticamente chiamata “Salsole”, inoltre si trova in una posizione strategica per ricevere luce dalla mattina alla sera. L’albergo dispone di numerose camere e appartamenti, dotate di tutti i comfort e molto pulite, con balcone da cui si può godere, anche, di una bella vista sulla valle e sul paese. C’è uno spazio palestra per gli allenamenti, una sala colazione, e non guasta un ampio parcheggio.
Se ad accogliervi sarà il sorriso e l’ospitalità di Carla, con le buone maniere che contraddicono i luoghi comuni sui liguri, quando si entra in sala da pranzo si trova uno dei punti forti del Pian del Sole: la cucina. Lo chef Ivano Ravera, marito di Carla, conferma la sua fama internazionale con piatti tipici della cucina locale, adattati alla cultura enogastronomica di tendenza e vi farà godere appieno il vostro soggiorno anche grazie alla professionalità del personale di sala.
Unica nota critica? La partenza! Infatti, dopo qualche giorno trascorso qui, vi dispiacerà tornare alla vostra routine cittadina!
Consigliatissimo dalla redazione di Business24.
(di Matteo Vallero)[:]