Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Scatto delle immatricolazioni in agosto: + 9,5%

[:it]

La Renault Clio risulta l’auto più venduta: sorpasso storico sulla Panda

(Milano Finanza) Il mercato automobilistico italiano ha fatto segnare un ottimo mese di agosto con le immatricolazioni che sono cresciute del 9,5% a oltre 91mila autovetture. Inferiore rispetto al dato del settore è stato invece il risultato di Fca che ha messo a segno un balzo del 2,6% a quasi 25mila unità.

Il dato, spiegano gli osservatori, è relativo a quello che molti esperti considerano il mese meno significativo dell’anno (propria per la sua natura di periodo vacanziero). Tuttavia il Centro Studi Promotor ha fatto notare che si tratta di un risultato indubbiamente positivo. Anche se in parte è stato influenzato da una certa pressione sul mercato di alcune case automobilistiche per smaltire autovetture non ancora in regola con il nuovo sistema europeo di omologazione Wltp, sistema che è entrato in vigore il primo settembre e che permette una misurazione più accurata dei livelli di emissioni nocive ed inquinanti.

Ciò detto va segnalato che con il risultato di agosto il mercato italiano dell’auto recupera quasi completamente il modesto calo delle immatricolazioni realizzato nei primi sette mesi dell’anno. Il consuntivo a fine agosto vede infatti le immatricolazioni in Italia sostanzialmente sullo stesso livello dello scorso anno. Si conferma così che il 2018 per il mercato automobilistico italiano sarà un anno di consolidamento dei risultati raggiunti nel 2017 con immatricolazioni attestate intorno a 2 milioni di unità dopo le crescite a due cifre del triennio 2015-2017.

 

In questo quadro Fca , guidata dal nuovo amministratore delegato Mike Manley, ha registrato un incremento delle vendite del 2,6% ma il Lingotto ha spiegato che è stata particolarmente rilevante la crescita delle immatricolazioni privati, il 24,5%, che ha permesso una drastica riduzione di vendite delle cosiddette km 0. A sostenere questi risultati sono tutti i modelli di punta, con la classifica delle auto più vendute ancora una volta dominata dalle vetture Fca , con 6 vetture tra le prime dieci: Panda, Compass, 500X, Tipo, Renegade e 500L.

In particolare con quasi 5.700 immatricolazioni, il brand Jeep ha registrato un aumento delle le vendite del 137,8% rispetto all’anno scorso e la quota si è attestata al 6,2%, la più alta mai raggiunta dal marchio Usa.

Intanto, dall’analisi dei dati di mercati emerge che, nel mese di agosto, l’auto più venduta sul mercato è risultata essere la Renault Clio che ha centrato un risultato storico visto che ha superato, in volumi, la vendite della Panda, modello che dominava la classifica dal 2013. Il mese scorso la casa automobilistica francese ha venduto sul mercato italiano 4.270 Clio, mentre le immatricolazioni per la Fiat Panda sono state 3.542, seguita dalla Jeep Compass con 3.002. Ad agosto, spiega l’Anfia, la Panda resta l’auto più venduta nel segmento delle superutilitarie, con una quota di mercato del 33%, “pur perdendo nello stesso mese la prima posizione nella top ten delle vendite complessive sul mercato, che conservava ininterrottamente da settembre 2013”.

Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/scatto-delle-immatricolazioni-in-agosto-9-5-201809031856398199[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: