[:it]
Il gruppo di Bolloré preoccupato per la gestione disastrosa dell’azienda tlc da quando il fondo Elliott ha assunto il controllo del cda
(Milano Finanza) Il silenzio, da Parigi, non poteva durare a lungo. Anche perché il titolo Telecom continua a perdere terreno, essendo precipitato a 0,517 euro per una capitalizzazione decisamente inferiore agli 8 miliardi e lontano anni lunce dai valori (0,855 euro) del maggio scorso, periodo nel quale si è consumato il ribaltone in assemblea che ha portato al rinnovo del cda del gruppo tlc e alla presa del controllo, di fatto, del fondo attivista Usa Elliott (8,8%).
Il gruppo Vivendi , infatti, a borsa chiusa, ha fatto sapere che è “profondamente preoccupato per la gestione disastrosa di Telecom Italia da quando Elliott ha assunto il controllo del cda in seguito all’assemblea del 4 maggio”. Un affondo atteso dal mercato ma mai concretizzatosi. Anche perché al momento non risultano richieste formali di convocazioni di assemblea straordinaria dell’incumbent tlc il cui cda si riunirà il 10 settembre per affrontare il tema dell’asta di Stato sul 5G e successivamente il 24 settembre per discutere dello scorporo della rete e della conversione delle azioni di risparmio. Oltre per valutare una risposta industriale all’attacco commerciale di Iliad, arrivata a sfiorare i 2 milioni di clienti in Italia.
Il punto focale dell’attacco della società che fa riferimento a Vincent Bolloré l’andamento di borsa del titolo Telecom che costa parecchio al gruppo francese che per arrivare al 23,4% dei diritti di voto ha investito 3,89 miliardi (azioni in carico a 1,07 euro) e ora vede andare in fumo oltre il 50% del proprio investimento, con le azioni che viaggiano a 0,517 euro.
Condizioni di borsa giudicate “drammatiche” drammatiche da Vivendi , visto che “il corso di borsa di Telecom ha perso circa il 35% dal 4 maggio. E’ ora al minimo da 5 anni, mentre nel position paper del 9 aprile, Elliott prometteva un raddoppio del corso di borsa in due anni”.
L’affondo successivo è sul nuovo assetto del cda: 13 consiglieri italiani e indipendenti, oltre al riconfermato ad Amos Genish (manager chiamato in azienda dalla stessa Vivendi , ndr)e al rappresentante di Vivendi , Arnaud de Puyfontaine. “La nuova governance è fallimentare: il propagarsi di voci, fra cui quella dell’uscita del ceo, provoca disfunzioni che nuociono al buon procedere e ai risultati di Telecom”.
Detto questo, il gruppo transalpino di Bolloré resta “convinto dell’importante potenziale di sviluppo di Tim “. A questo punto non è da escludere che Vivendi chieda la convocazione dell’assemblea straordinaria per andare nuovamente alla conta con Elliott e provare a ribaltare l’esito dell’assise di maggio e riprendere il controllo del board.
Spettatore interessato della partita è la Cdp che a maggio ha messo sul piatto quasi 600 mlioni per rilevare il 4,93% di Tim e appoggiare la lista di Elliott. La Cassa perde oltre un terzo del proprio investimento e non è detto che il nuovo corso targato Tononi-Palermo non voglia chiamarsi fuori dalla contesa e uscire dal capitale, cercando di minimizzare le perdite.
A stretto giro di posta sono arrivate le dichiarzazioni del presidente del gruppo telefonico. “Esprimo profondo rammarico per le accuse assurde e infondate, che rigetta, rilasciate da Vivendi sull’operato dell’azienda. Il cda sin dalla sua nomina e nella sua interezza è stato ed è tuttora al lavoro per attuare il Piano Strategico, elaborato dalla stessa Vivendi durante la sua gestione. Ricordiamo che l’azienda Tim rappresenta una quota rilevante dell’economia italiane con circa 50mila dipendenti, oltre 40 milioni di accessi tra fisso e mobile e, come dimostrato dei risultati del primo semestre 2018, in grado di fronteggiare l’evoluzione dei mercati e la concorrenza”, si legge nella nota diramata da Fulvio Conti. “Paradossale per Vivendi è l’effetto di una concentrazione negativa di elementi, provenienti da Oltralpe, che hanno riflessi sul corso di Borsa di Tim “.
Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/tim-vivendi-all-attacco-di-elliott-201809051845273321[:]