[:it]
Listini cauti, Tokyo positiva dopo il rimbalzo di Wall Street. Oggi contrattazioni chiuse negli Usa per il Thanksgiving day. Ultima giornata di collocamento per il Btp Italia, spazio agli investitori istituzionali
Avvio debole per le Borse europee mentre in Italia l’osservato speciale resta lo spread. Il differenziale in mattinata è in lieve crescita e sale a 311 punti con il rendimento del nostro bond decennale al 3,47%. I titoli di Stato italiani si mantengono comunque al centro della scena: oggi si conclude il collocamento del Btp Italia. Dopo il flop delle domande della clientela retail, appena 896 milioni di euro raccolti in tre giorni, oggi sarà la volta degli investitori istituzionali.
I mercati non beneficiano del rimbalzo di Wall Street, che ieri ha chiuso positiva dopo la pessima seduta di martedì e oggi resterà chiusa per il giorno del Ringraziamento. Tokyo ha invece terminato gli scambi in rialzo dello 0,65%, avvantaggiata anche dal calo dello yen. L’euro invece si rafforza e risale a quota 1,14 dollari.
Approfondisci: La Repubblica[:]