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Il fondatore di Diesel: il regalo di un mio amico e quei 7 milioni di lire di mio papà. Dopo qualche anno mi sono comprato tutte le quote facendomi aiutare da una banca
Ho restituito a mio padre tutti i soldi, una soddisfazione. Da una famiglia di campagna a Brugine, nella provincia di Padova, a re dei jeans. Capace di sfidare a metà degli anni ‘90 un colosso come Levi’s direttamente in casa. Era il 1996 quando Renzo Rosso ha aperto il suo primo negozio a New York (poi avrebbe replicato a San Francisco), proprio davanti a quello dell’eterno brand americano. «Levi’s per me è stato la fonte d’ispirazione», dice l’imprenditore. Che ha superato in corsa il denim a stelle e strisce, vendendo un pantalone al doppio del prezzo, forte del contenuto innovativo, provocatore e coraggioso del suo prodotto. Anche da quella mossa, Rosso, 63 anni, ha costruito il gruppo Only The Brave che oggi vale circa 1,5 miliardi di euro di fatturato, di cui l’85% raccolto all’estero, con brand come Marni, Viktor&Rolf, Maison Margiela, Paula Cademartori, venduti in 650 negozi a livello globale.
Approfondisci: Corriere della Sera[:]