[:it]
Una multinazionale specializzata in protesi dentarie, presente anche in Italia, che mette al primo posto i dentisti e i pazienti, puntando molto sulla formazione
Nella puntata di Top Secret, andata in onda su Sky – canale 821 – Lunedì 3 Giugno 2019, è stata protagonista la Ivoclar Vivadent, un’azienda che ha la sua sede italiana principale a Bologna.
Paolo Castoldi – Direttore Generale, e Claudio Gattelli – Direttore marketing, hanno risposto alle domande del direttore di Business24, Matteo Valléro, che li ha intervistati.
Ivoclar Vivadent è un’ azienda bolognese (per l’Italia), di carattere multinazionale, come ha spiegato Castoldi, nata nel 1923 a Zurigo, che si occupa di produzione di denti artificiali in ceramica, trasferitasi nel Liechtenstein, ora gruppo internazionale con 20 filiali in tutto il mondo, 10 uffici marketing, e a Bologna si trova una delle 3 sedi italiane: a livello internazionale produce milioni di denti.
Le sedi sono molto unite , fanno meeting, scambi, e collaborazioni.
I valori dell’azienda, come spiega Gattelli, sono volti a improntare un business su social responsability. Essendo così vasta, lo sviluppo deve avere impatto positivo sulle persone che vi lavorano, sostengono vari progetti social impact, per esempio per bambini senza famiglia nel terzo mondo. Le relazioni interpersonali sono guidate da linee guida, per sviluppare un business etico, rispetto, sempre col sorriso, con un focus su attività e problemi e non sulle persone, coi clienti sempre al centro dell’attenzione, per non disperdere le forze.
Secondo Castoldi passion, vision e innovation, sono importanti allo stesso modo, in tutte le persone che ruotano: la prima cosa che l’ha colpito quando è entrato in azienda è stato lo stesso entusiasmo in tutti, come se fosse il primo giorno di lavoro.
Gattelli ricorda poi il progetto San Patrignano, dove forniscono materiali per risolvere patologie tra chi frequenta la comunità.
Castoldi risponde a Valléro sui mercati, che ruotano intorno all’odontoiatria, studi e laboratori tecnici, sui materiali che possono essere utilizzati dalla gengiva in su, cura restaurativa, cura estetica. Oggi è più sviluppata l’attenzione verso l’estetica, non solo patologie: in ogni paese le esigenze sono differenti.
Un’altro dei fiori all’occhiello è essere in contatto quotidiano con odontotecnici, I.V. ha creato ICDE – international center dental education, con corsi e workshop, e lo IES a Roma :da 8 anni organizzano un evento internazionale, l’anno scorso in Italia, con un successo enorme, e la partecipazione di oltre 1000 professionisti.
I.V. è nata con lo sviluppo di denti in resina, ricorda con orgoglio Gattelli, che sono stati il primo successo, non solo utili in funzionalità ma anche in resa estetica, e ha guidato il settore verso lo sviluppo di nuovi prodotti. Uno dei prodotti più importanti dal 2005 è il disilicato di litio, una ceramica integrale che permette di costruire varie forme di denti con corona anatomica, con cui hanno effettuato circa 120 milioni di restauri. Altro prodotto è l’apribocca, completamente anatomico, che rende molto confortevole la seduta al paziente e permette al medico di lavorare agevolmente, al punto che è sufficiente farlo provare per farlo utilizzare abitualmente.
Castoldi sottolinea i valori fondamentali: self responsability, ogni persona deve essere stimolata ad avere iniziative, innovazione, mettere da parte la cultura della colpevolezza, il valore umano; investono nella formazione e sviluppo persone, corsi di leadership, motivazione, e corsi di inglese, perchè la conoscenza della lingua inglese in un gruppo internazionale è fondamentale!
“Orientare il marketing e le risorse al contatto coi clienti agli strumenti digitali”, dice Gattelli in risposta al direttore di Business24. Ciò permette di raggiungere il mercato in maniera rapida e tailor made, anche con lo sviluppo di app per proporre soluzioni e proposte utili per il lavoro quotidiano. Stanno sviluppando un canale digitale in un ambiente web per la formazione e l’educazione, i primi a livello aziendale ad adottare questa soluzione.
Il segreto del successo? Secondo Castoldi la sua esperienza, in 10 anni ha cambiato 4 aziende “senza cambiare la scrivania”, dapprima con titubanza, poi con maggior sicurezza: in tutti questi passaggi ha imparato, è diventato aperto, trasparente, chiaro, massima determinazione e massimo entusiasmo.
Per rivedere l’intervista integrale:
https://www.youtube.com/watch?v=lNZtKzsDkN4[:]