Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’eccellenza leader in Italia nel trattamento delle acque

[:it]

La rigenerazione degli impianti ormai obsoleti porta innovazione e riduce il consumo energetico

Il 1 ottobre scorso, alle 20.30 sul canale 821 di Sky, Martina Villanova ha potuto conoscere ed intervistare il dott. Antonio Ieraci, General Manager di Enexio Italy srl.

Enexio è una multinazionale tedesca che nasce nel 1920 in Germania con il nome di GEA; la filiale in Italia viene costituita nel 1968 e viene inizialmente adibita alla produzione di scambiatori di calore. Nel corso degli anni, il core business in Italia si allarga e si iniziano a produrre torri di raffreddamento, entrando quindi anche nel settore del trattamento delle acque. Attualmente Enexio è presente in tutti i continenti e ha filiali sparse in tutto il mondo.

In Italia, la filiale è focalizzata sull’attività di service, inteso come rigenerazione e revamping di torri di raffreddamento, impianti di trattamento delle acque e condensatori ad aria. L’Italia, in questo settore, è il naturale collegamento della gestione tra la Casa Madre in Germania ed il nord Africa.

In particolare, Enexio ha rigenerato l’impianto di trattamento delle acque a Biella in un momento in cui non aveva più la capacità di ricevere i reflui delle acque, sia della zona urbana sia della zona industriale, che confuivano nello stesso. L’intervento ha potuto moltiplicare di quasi 10 volte la capacità di trattamento dei reflui e ha ricevuto un premio dalla Camera di Commercio italo-tedesca, la AHK, come una delle aziende tedesche best practice in italia, relativamente all’efficienza energetica.

La rigenerazione è stata a livello strutturale: con gli ingegneri interni, la soluzione studiata ha consentito di ridurre il consumo energetico ed aumentare le performance dell’impianto.

Dal futuro Enexio si aspetta che il lavoro diventi ancora più importante: vista la difficile situazione economica italiana, le varie aziende e gli imprenditori puntano a rigenerare gli impianti già esistenti invece di costruire investendo in nuovi. Essendo leader a livello mondiale, il service sicuramente aumenterà, con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili.[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: