[:it]
Nel settore edile è necessario trovare continue partnership ed innovazioni per smuovere un mercato fermo da decenni
Nella puntata di Pole Position andata in onda il 11 ottobre sul canale 821 di Sky, la presentatrice Martina Villanova ha intervistato il sig. Michele Pievani, presidente della Marcital srl.
Marcital nasce nel 1980 per opera del sig. Maroni, che lavorava precedentemente in Stanley, azienda multinazionale americana, leader nel settore degli utensili. Dopo una certa esperienza in tutto il mondo, si rende conto di essere in grado di poter creare una realtà autonoma insieme allo zio di Michele Pievani. Fin dall’inizio c’è stata una prima differenziazione: il sig. Pievani seguiva la linea della ferramenta mentre il sig.Maroni seguiva prodotti e macchinari per l’edilizia. Creano quindi insieme questa azienda cercando di brandizzare articoli di altri produttori e venderli in un mercato già profondamente conosciuto con la lunga esperienza in Stanley.
Nel 2005, Michele Pievani è subentrato in azienda e ha modificato la linea commerciale, rendendola più adeguata sia al mercato che alle proprie attitudini. Ha lasciato intatto il core business legato ai materiali per l’edilizia, stringendo rapporti e collaborazioni all’esterno, cedendo il 40% dell’azienda alla GIERRE scale, già produttore di scale e ponteggi per l’edilizia e leader assoluto in Italia ed in Europa. Questa collaborazione è stata proficua fin da subito perché si è sfruttato il forte canale di vendita di Marcital in medio Oriente ed in Africa.
Inoltre, all’inizio la gamma dei prodotti offerti era contenuta ma è stata ampliata verso prodotti assolutamente innovativi e ricercati in un settore, quello dell’edilizia, ormai fermo da decenni, anche grazie alla partnership con la Nuova Mondial Mec di Rimini, con cui è stata aperta una filiale in America, concentrandosi nel settore del taglio della pietra.
Viaggiare è sempre stato un punto di forza dell’azienda, fin da prima della sua nascita, perché stare a contatto con la clientela è molto utile per scoprire e trovare nuove idee innovative grazie al continuo confronto con realtà e problematiche completamente differenti
Per il futuro, la Marcital si aspetta di far crescere ulteriormente lo sviluppo all’estero: non soltanto negli Stati Uniti, mercato già consolidato, ma anche in medio Oriente ed in Africa, dove gli ultimi scenari politici hanno reso più difficile ogni commercio ed anche nel sud-est asiatico, dove la concorrenza cinese è molto spietata, sia sul piano commerciale che sul piano della qualità.[:]