Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

I momenti di crisi offrono sempre nuove opportunità

[:it]

Soltanto con i giusti investimenti delle proprie risorse è stato possibile uscire dalla crisi

Il sig. Alessio Martino e la sig.ra Daiana Martino sono stati ospiti di Martina Villanova nella puntata di Pole Position andata in onda il 25 ottobre alle ore 20:30 sul canale 821 di Sky.

Nata nel 1999 sulle orme di suo padre, la Martino Costruzioni SpA nei primi anni ‘70 ha iniziato la costruzione di alcuni complessi residenziali. I primi 10 anni di attività hanno permesso di proseguire quello che è stato il percorso intrapreso inizialmente fino al 2008, anno in cui, a causa della forte crisi del settore edile, è stato necessario riorganizzare l’azienda, puntando sugli appalti pubblici per la costruzione di opere stradali.

È stato un salto nel buio in quanto in un momento di crisi l’azienda ha dovuto investire le proprie energie, sia fisiche che monetarie, per acquistare nuove attrezzature, certificazioni ed attestazioni che sono obbligatorie per partecipare alle gare, in cui il committente è sempre un ente pubblico.

Le caratteristiche attuali sono quelle di un’azienda che opera in vari settori, riuscendo a realizzare svariati tipi di interventi sia nell’edilizia classica residenziale che in quella stradale. Questo è frutto di anni di impegno e di investimento, anche in macchinari innovativi di ultima generazione che consentono di andare ad essere competitivi sul mercato.

Non è stato sicuramente un momento facile, bensì estremamente complicato, in cui l’azienda si è dovuta rimettere in gioco e reinventare, mettendo in atto la scelta giusta e corretta che ha permesso dapprima di mantenere l’organico e successivamente siamo ad incrementarlo, facendo salire il fatturato.

Un grosso merito è stato dei professionisti interni, che riescono ad essere operativi su più fronti e grazie a questa polivalenza l’azienda è riuscita inoltre a realizzare, recentemente, uno dei primi impianti in Italia che si occupa del riciclaggio delle leghe e dei metalli proveniente dal packaging alimentare.

Qual è l’impegno in termini di sostenibilità? Investire nell’ambiente e nell’ecologia è la scelta giusta per mantenere un’azienda al passo con i tempi, anche se spesso è causa di maggiori costi e di dispendio di risorse.  Un grosso investimento è stato fatto per mantenere l’azienda ecologica e dotata di certificazioni da parte di enti che attestano l’impegno nell’ecologia, infatti anche i bandi pubblici spesso prevedono dei criteri premianti per le aziende che si sono dotati di certificazioni.

 

Per rivedere l’intervista integrale:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: