[:it]
Predixit è un startup italiana dedicata all’e-commerce fondata nel 2015 da Luca Ruju
Predixit sviluppa un insieme di soluzioni all’interno di un’unica piattaforma con l’obiettivo di personalizzare l’esperienza di acquisto, automatizzare certi pro-cessi di marketing che sono ricorrenti, aiutare l’e-commerce a vendere di più fidelizzando i nuovi clienti e creando per loro esperienze uniche.
Luca Ruju ha vissuto 10 anni in Brasile e per questo ha condiviso l’esperienza dell’e-commerce all’estero sia come cliente che come utente proprio con uno dei soci di Predixit: un italo-americano che vive a New York.
Questa esperienza ha evidenziato la differenza che esiste tra le modalità dell’e-commerce estero e quello Italiano.
Nell’e-commerce realizzato all’estero si punta di più all’efficacia del servizio con il cliente piuttosto che all’estetica e alla comunicazione.
Qui in Italia invece si è bravi a comunicare, curare l’estetica ma si investe po-co in innovazione tecnologica che invece è fondamentale per riconoscere il cliente e offrirgli esperienze uniche e personalizzate.
Ecco perché la piattaforma Predixit si integra con l’e-commerce, “si mette in ascolto” e utilizzando l’intelligenza artificiale, gli algoritmi e il machine learning è in grado di profilare i comportamenti di tutti gli utenti di quel dato e-commerce, anche di quelli che non arrivano all’acquisto. In questo modo è possibile studiare preferenze, gusti e abitudini di tutti gli utenti ed essere in grado di creare con loro un rapporto diverso offrendo servizi come raccomandazioni e promozioni dedicate. Infine l’osservazione e l’apprendimento di quei dati culmina con l’invio di e-mail “transazionali”.
L’utente che ha già acquistato prodotti riceve delle e-mail che sono suggeri-menti attraenti e invitanti che si aspettava e che lo invogliano a tornare su quel sito e-commerce.
Predixit è un servizio che si rivolge ad un’ampia fascia di mercato: a chi utilizza siti e-commerce ma anche e soprattutto a grandi agenzie o consulenti che si occupano di pianificazione strategica, sviluppatori e gestori di e-commerce.
Predixit utilizza piattaforme di marketplace per vendere le sue soluzioni ma in particolare ha stretto una importante e strategica partnership con Amazon che l’ha accolta all’interno del suo AWS marketplace dove le aziende posso-no acquistare prodotti di tecnologia.
L’obiettivo di Predixit è far crescere i siti e-commerce, raggiungere più utenti, e ottimizzare il rapporto con quelli già esistenti: ma per fare ciò è anche necessario fare advertising. Per questo Predixit ha deciso di acquisire una azienda italiana e fondersi con quest’ultima integrando le due piattaforme: una di advertising e una di martech per offrire un servizio unico e completo all’ e-commerce.
Questo ha permesso a Predixit di entrare nel radar di aziende più grandi e di competitor esteri o di aziende che vogliono crescere e le ha permesso di posizionarsi come startup leader in Italia nell’ambito dell’e-commerce e della marketing automation.
Anna Li Vigni – contributor Business24
Guarda il video dell’intervista integrale: