Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

50 anni di intuizioni, collaborazioni e brevetti

[:it]

In Lombardia la Pantecnica S.p.a. con oltre 50 anni di storia alle spalle. E una preziosa collaborazione con il Politecnico di Milano

Davide Fatigati è il presidente della Pantecnica S.p.a., azienda a gestione familiare fondata dal padre nel 1968 e oggi gestita con la sorella Flavia. Pantecnica nasce come rivendita di articoli tecnici industriali nei primi anni ’80. Dal padre di Andrea l’intuizione di specializzarsi in due gamme di prodotti: guarnizioni e antivibranti con il valore aggiunto della consulenza tecnica applicativa. “Consulenza tecnica applicativa alla progettazione e allo sviluppo di sistemi antivibranti e di sistemi di tenuta per fluidi” è il core business aziendale.

Le aziende della meccanica in generale non acquistano solitamente un item (un articolo o un pezzo) ma una soluzione con caratteristiche tecniche in grado di rispondere ai requisiti prestazionali attesi. Spesso i clienti interpellano Pantecnica per trovare soluzioni tecniche che mettano in condizione la propria produzione di realizzare dei macchinari in grado di funzionare secondo le proprie necessità.

Pantecnica S.p.a. è presente nel settore metro ferrotranviario,

aiutando il costruttore ad adottare soluzioni antivibranti in sicurezza per il comfort dei passeggeri.

Negli anni il contesto economico in cui la società opera è cambiato. Essendo emerse esigenze diverse, si è passati da un mercato di commodities ad un mercato di articoli tecnici e soluzioni sviluppate ad hoc.

Per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo Pantecnica ha collaborato in questi anni con una eccellenza internazionale: il Politecnico di Milano.

Stimolando la fantasia e intuendo i fabbisogni dei clienti, l’attività è culminata in ben 4 domande di brevetti in campi diversi. Esperienza stimolante ma non facile.

Dal brevetto al prodotto il passaggio non è mai così immediato.

È l’industrializzazione del prototipo, la cosa più difficile.

Pantecnica S.p.a., sempre grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, è attualmente socia con una start up che si occupa di sistemi antivibranti ed isolamento acustico.

Utilizzando un materiale rigenerato e rigenerabile nell’ottica dell’economia circolare, ha vinto un progetto di ricerca cofinanziato dalla Regione Lombardia, di cui Davide Fatigati si sente fiero e grato per l’importante aiuto dato alle piccole imprese negli investimenti.

Nella nautica Pantecnica è sostenitrice di One Ocean Foundation, la Fondazione che si occupa della sensibilizzazione rispetto al problema della plastica nel mare. Ad oggi ha al suo attivo due brevetti, che se funzionassero, potrebbero sostituire la pittura antivegetativa.

 

di: Anna Li Vigni

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: