Sab, 18 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

La riforma Mes è sospesa

[:it]

Priorità all’emergenza del Coronavirus

E’ stata sospesa la riforma del Meccanismo europeo di stabilità. Ora tutta l’attenzione è rivolta a risolvere il grande problema legato al Covid-19. “Finalizzeremo la riforma del Mes dopo che la situazione della crisi legata all’epidemia di Coronavirus si sarà calmata“, ha detto il presidente portoghese dell’Eurogruppo Mario Centeno dopo la riunione dei ministri delle Finanze dell’Ue. “Il Meccanismo europeo di stabilità è un meccanismo di risoluzione delle crisi. Tutte le istituzioni stanno esplorando modi per aiutarci a rispondere a questa crisi seguendo il loro mandato e non stiamo togliendo dal tavolo nessuna possibile soluzione – ha detto ancora  Centeno, – durante il nostro incontro non abbiamo parlato di questioni correlate al Mes, ma resta sicuro il fatto che vogliamo difendere la valuta e i cittadini dell’Unione in tutti i modi possibili”.

Il nostro ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha fatto sapere che sul Mes c’è stato solo “un rapidissimo aggiornamento sui punti tecnici”.

Il fondo è stato creato nel 2012 per garantire la stabilità finanziaria nell’Eurozona. In pratica è uno strumento nato per aiutare i Paesi che versano in condizioni di difficoltà finanziarie. Si è parlato a lungo del Mes prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus. La riforma dovrebbe contenere la modifica delle clausole che permettono a un Paese di accedere all’assistenza finanziaria e dovrebbe includere anche la ristrutturazione automatica e preventiva del debito dei Paesi che si rivolgono al Mes, punto che ha sollevato parecchie polemiche.

di: Maria Lucia PANUCCI[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: