Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Corea del Nord, Kim Jong-un potrebbe essere già morto

[:it]

Questa l’ipotesi di Francesco Sisci, docente di politica internazionale all’Università di Pechino

Kim Jong-un potrebbe essere già morto. A lanciare la bomba mediatica è Francesco Sisci, sinologo, professore di politica internazionale all’Università di Pechino. Già da diversi giorni circolano voci sulla scomparsa del leader nordcoreano dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico lo scorso 12 aprile per problemi legati all’obesità e tabagismo (leggi qui per approfondire). “Che io sappia è già morto“, ha riferito senza mezzi termini l’esperto, secondo cui potrebbe volerci del tempo prima dell’annuncio ufficiale da Pyongyang, giorni o addirittura mesi.

Potrebbe prendere il suo posto la sorella dato che la Corea del Nord è un Paese in cui il potere si è sempre trasmesso per via dinastica. “La sorella, Kim Yo Jong, è la candidata principale, ma è molto giovane ed è donna“, ha continuato il sinologo.

Intanto Seul oggi ha parlato di “un aumento insolito” delle attività militari in Corea del Nord. “La situazione è estremamente delicata – ha sottolinea Sisci. – Le frizioni tra Stati Uniti e Cina sono al punto più basso da decenni: 70 anni fa con la guerra di Corea cominciò la Guerra Fredda. Oggi è possibile che qui ricominci tutto”.

di: Maria Lucia PANUCCI

 [:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: