Lun, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Gualtieri avverte: “6 miliardi l’anno di investimenti fino al 2031”

[:it]

Stop all’Iva sulle mascherine

Per la ripresa economica investimenti da 6 miliardi fino al 2031. Al via una manovra governativa espansiva mai vista dal dopoguerra ad oggi. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul Def. “Per stimolare la crescita agiremo anche attraverso la previsione di specifici incentivi destinando parte delle maggiori risorse chieste per il 2021 e per gli anni successivi, circa 6 miliardi l’anno fino al 2031, a sostegno degli investimenti“, ha spiegato aggiungendo che “lo scostamento non mette assolutamente a repentaglio la sostenibilità della finanza pubblica, anzi è indispensabile per la tenuta sistema produttivo e quindi per la sostenibilità“.

E a proposito delle tanto discusse mascherine, il Governo è a lavoro per eliminare anche l’Iva su questi dispositivi. “Si tratta di una fondamentale operazione di pulizia del bilancio pubblico che aumenta trasparenza e credibilità delle stime e finalizzata a realizzare un calo della pressione fiscale di 1,1% di Pil – ha aggiunto. – Restituisce maggiori margini di politica economica in questi anni compressa quasi solo alla sterilizzazione dell’Iva. In particolare elimineremo l’Iva sulle mascherine per tutto il 2020“.

Accanto poi all’intervento da 50 miliardi di euro che punta a dotare Cdp di un patrimonio per sostenere il capitale delle imprese medio-grandi, Gualtieri sta cercando di introdurre nel nuovo decreto di Aprile la possibilità di un intervento a parziale assorbimento delle perdite pari passo di capitale pubblico, che poi possa trasformarsi a determinate condizioni a fondo perduto. “Il mio obiettivo è che l’indennità per gli autonomi possa essere erogata in 24 ore, automaticamente a tutti quelli che ne hanno beneficiato nella prima ondata“, ha detto.

di: Maria Lucia PANUCCI[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: