Mar, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Dl Rilancio, allo studio un bonus fino a 500 euro per le vacanze

[:it]

Franceschini: “Sul tavolo due miliardi per il turismo”

Con gli 81 milioni di presenze turistiche perse durante i tre mesi di primavera per effetto del lockdown che ha azzerato i flussi dei viaggiatori secondo un’analisi della Coldiretti, il Governo sta cercando di trovare una soluzione per permettere agli italiani di andare in vacanza e risanare l’economia del turismo, perché colmare questo enorme buco spetta proprio a noi. “Saranno vacanze diverse. Stiamo lavorando perché siano possibili al mare, in montagna, nelle città d’arte, nei borghi, ovunque – ha detto Dario Franceschini al Corriere della Sera. – Avremo dei limiti con cui convivere, dal distanziamento alle mascherine, alla prudenza in generale. Sarà l’anno delle vacanze italiane perché il turismo internazionale, extraeuropeo, difficilmente potrà ripartire. E gli italiani che sarebbero andati a fare vacanze lontane potranno riscoprire le infinite bellezze che hanno vicino a casa. Quelle che tutto il mondo ammira”.

Nella bozza del decreto Rilancio, di cui questa sera o domani il Consiglio dei ministri dovrebbe discutere, c’è anche un bonus vacanze che dovrebbero arrivare fino a 500 euro. “La misura che aiuterà famiglie e imprese è il tax credit vacanze, un bonus da spendere entro il 2020 in alberghi e strutture ricettive per persone sotto un reddito Isee di 40 o 50 mila euro, stiamo definendo“, ha continuato Franceschini spiegando che sul tavolo ci sono due miliardi proprio per rilanciare il turismo.

Il bonus sarà utilizzabile dal primo luglio al 31 dicembre 2020 da famiglie con figli nella misura di 500 euro, 300 euro sono previsti per quelle composte solo da due persone e 150 euro andranno  ai single. Sarà fruibile nella misura del 90% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 10% in forma di detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi. “Si tratta di un intervento straordinario, tra i più importanti dell’intera manovra“, ha sottolineato il ministro.

di: Maria Lucia PANUCCI

 [:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: