Dom, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lufthansa, trattativa in corso con il Governo tedesco per un piano di salvataggio

[:it]

La Germania metterà 9 miliardi di euro e acquisirà il 25% della società

Era già nell’aria da settimane: la Germania è pronta a venire in aiuto di Lufthansa grazie all’acquisizione di una parte della compagnia aerea, il 25,1% per la precisione. La conferma arriva dalla stessa società che ha fatto sapere di essere in trattative avanzate con il Governo Merkel per un piano di salvataggio del valore di circa 9 miliardi di euro.

La quota di partecipazione pubblica è stata definita in tutte le sue parti attraverso l’accordo politico raggiunto tra la cancelliera Angela Merkel, il ministro dell’Economia Peter Altmaier e il ministro delle Finanze Olaf Scholz, che porterà tecnicamente a un aumento di capitale del gruppo. Dall’intesa è emerso anche che il Governo federale nominerà due membri del consiglio di Sorveglianza della compagnia aerea tedesca.

Secondo quanto si apprende l’accordo dovrebbe essere approvato dalla Commissione europea e senza dubbio solleverà un polverone non da poco, scatenando la reazione del fronte delle compagnie low fares, su tutte la Ryanair di Michael O’Leary che denuncia di concorrenza sleale i vettori beneficiari dei cosiddetti aiuti di Stato.

Lufthansa ha annunciato nei giorni scorsi l’attivazione di una serie di collegamenti stagionali con l’Italia, tra cui quelli da Dusseldorf, Stoccarda e Francoforte con destinazioni Napoli, Catania e Olbia.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Ryanair torna in pista a luglio con il ripristino del 40% dei voli[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: