Mar, 22 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

La NASA porta nello spazio due nuovi astronauti

[:it]

Lo farà stasera con l’azienda privata Space X

Ormai ci siamo. Mancano poche ore al lancio di Crew Dragon Demo-2, la navicella che per la prima volta dopo 9 anni porterà nello spazio due astronauti americani, Robert Behnken e Douglas Hurley. Il decollo, l’ultimo c’è stato nel lontano 2011, avverrà alle 22.32 ore italiane dalla storica rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center della NASA, a Houston, in Florida, alla presenza del presidente Donald Trump e pochissimi altri ospiti.

E’ la prima volta che la NASA collabora con un’industria privata. La navicella è stata appunto sviluppata da Space X, una compagnia privata nata dal portafogli di Elon Musk 48 anni, colui che ha fondato i sistemi di pagamenti online PayPal e di quella Tesla che ha rivoluzionato il mercato delle auto elettriche. Nell’accordo la NASA figura più come un cliente che come un vero e proprio operatore. Sarà infatti Musk responsabile per le fasi di gestione del lancio, delle operazioni di manovra ma anche del razzo vettore e della capsula spaziale oltre che del trasporto degli astronauti verso la Stazione spaziale. Insomma sarà lui a prendersi la gloria o le colpe a seconda di come andrà il progetto.

Il lancio rimane comunque attesissimo dato che parte con quattro anni di ritardo rispetto ai progetti originali, anche per colpa di due lanci catastrofici.

di: Maria Lucia PANUCCI[:]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: