Mar, 20 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Wall Street apre in rialzo

Borse europee in rally

Partenza positiva anche per Wall Street che apre con il Dow Jones che sfonda i 27mila punti (+2,76%) mentre l’S&P 500 avanza del 2% e il Nasdaq che segna un +0,84%.

Le Borse europee viaggiano in rally supportate dal nuovo intervento della Bce che ha annunciato un potenziamento di 600 miliardi di euro nel suo programma di acquisti di titoli per sostenere l’economia (leggi qui per approfondire). E la crescita a sorpresa dell’occupazione negli Usa (oltre 2,5 milioni di posti di lavoro con il tasso di.disoccupazione che è sceso dal 14,7% al 13,3%) sta dando ancora più slancio ai listini, nella convinzione che l’impatto della pandemia Covid-19 sull’economia mondiale si stia attenuando. A Piazza Affari il Ftse Mib sale oltre il 2% e supera i 20 mila punti sostenuto dalla performance dei titoli bancari, che beneficiano dell’aumento del Pepp da parte della Banca centrale europea con effetti sui titoli di Stato italiani. Il rendimento del BTp decennale resta sotto l’1,5%. Ma anche gli altri listini azionari, Francoforte e Parigi in primis, guadagnano oltre due punti percentuali. Oltre alle banche sono protagonisti anche i titoli dell’energia grazie all’accelerazione dei prezzi del petrolio.

Nello specifico a Piazza Affari Banco Bpm è ancora in prima fila dopo aver rafforzato la presenza nella società di gestione del risparmio. Brillano anche Intesa Sanpaolo e Bper. Sfiora un rialzo a due cifre anche il titolo di Ferragamo. Recupera terreno Fca con la controllante Exor penalizzate nell’ultima seduta insieme a tutto il comparto dell’automotive. In luce i titoli petroliferi, Eni e Saipem in particolare, grazie all’intesa raggiunta da parte dei Paesi Opec di estendere i tagli record alla produzione del petrolio da 9,7 milioni di barili al giorno fino a luglio. Il Brent agosto è tornato sopra i 41 dollari al barile, il Wti luglio tratta sopra i 38 dollari al barile.

di: Maria Lucia PANUCCI

Programma Artemis, Nokia è il nuovo partner
Il colosso finlandese costruirà reti mobili sulla Luna Missione: verso l’infinito e …
Ryan Babel, dalla Nazionale olandese al mercato immobiliare
30 milioni di dollari in costruzioni di palazzine con appartamenti a basso …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: