Sab, 26 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Whatsapp, al via i pagamenti tramite app

Si parte dal Brasile, poi toccherà agli altri Stati. Il fondatore di Facebook Zuckerberg promette: “Inviare denaro sarà semplice come condividere le foto”

WhatsApp ha lanciato ufficialmente il suo sistema di pagamenti tramite app. I primi a testare la nuova tecnologia saranno gli utenti brasiliani, poi toccherà a quelli degli altri Paesi. A dare la notizia è stato il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, proprietario anche del famoso servizio di messaggistica. “Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come la condivisione delle foto – ha spiegato sul suo profilo ufficiale. – Stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare le vendite direttamente all’interno di Whatsapp“.

Lo scambio di denaro userà la tecnologia già sviluppata da Facebook Pay, in uso dallo scorso novembre in alcuni Paesi tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna e sarà gratuito per i consumatori che non dovranno pagare alcuna commissione, mentre le aziende pagheranno una tassa pari al 3,99% per ogni pagamento ricevuto. “Stiamo lavorando con le banche locali, tra cui Banco do Brasil, Nubank, Sicredi e Cielo, il principale processore di pagamenti per i commercianti in Brasile – ha aggiunto Zuckerberg. – Il Brasile è il primo Paese in cui stiamo estendendo ampiamente i pagamenti in WhatsApp. Ne arriveranno presto altri“.

Prima di lanciare la nuova tecnologia in Brasile, era stato fatto un test iniziale in India che però non è andato a buon fine, perché bloccato dalle autorità locali. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

G7, Gualtieri si mostra ottimista: “I dati sanitari ed economici italiani sono incoraggianti”
“Diamo supporto ai Paesi più poveri per proseguire il sostegno all’economia” «Al G7 i …
Prometeia, il Pil tornerà ai livelli pre-Covid solo nel 2023
Il 2020 si chiuderà con un -9,6%, l’anno prossimo la ripresa segnerà +6,2% e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: