Lun, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Avvio cauto per le Borse europee

Il Mef colloca stamani Btp e Ccteu per 1,75 mld agli specialisti. Oro stabile e petrolio in leggero calo

Avvio cauto per le Borse europee che si muovono appena sopra la parità nei primi minuti di contrattazione, dopo i forti di guadagni di ieri. In avvio l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,2%. A Francoforte il Dax è piatto con un +0,06%, a Parigi il Cac40 segna un +0,11% e a Londra l’indice Ftse100 sale dello 0,38%.

Questa partenza dei listini del Vecchio Continente è in linea con la debolezza dei future Usa, che sono al momento sulla parità, e dell’Asia (Nikkei -0,56% e Shanghai -0,07%). L’attenzione degli investitori, nella seduta odierna, sarà concentrata sulla situazione sanitaria negli Stati Uniti e in Cina, per il timore di una seconda ondata di contagi da Coronavirus che potrebbe causare una nuova serie di misure di blocco. Ma non solo. Gli investitori sono preoccupati anche per le rinnovate tensioni tra le due Coree. Ieri, la Corea del Nord ha fatto saltare in aria un ufficio di collegamento meridionale nella città di confine di Kaesong, sul lato nord della linea di demarcazione con la Corea del Sud.

Nel valutario, entrando nel dettaglio dei principali cross, l’euro/dollaro tratta a 1,128, +0,12%, il dollaro/yen è sopra 107 a 107,25, -0,065% e il cambio sterlina/dollaro viaggia a 1,257, invariato.

Il prezzo del petrolio europeo e statunitense trattano in calo: il Wti cede l’1,3% a 38,88 dollari e il Brent segna il – 0,85% a 40,61 dollari. L’oro è stabile a 1.736 dollari l’oncia.

Nell’obbligazionario, il Ministero del Tesoro è di nuovo in manovra sui titoli di Stato, mentre ieri lo spread Btp-Bund è sceso fino a quota 182 (-6,08%) dopo l’annuncio del piano da 750 miliardi di dollari messo in atto dalla Fed sui corporate bond Usa. Il dicastero guidato dal ministro Roberto Gualtieri ha annunciato che stamattina effettuerà un’emissione di tipo Tap di Btp e CCteu attraverso il sistema telematico di negoziazione per un massimo di 1,75 miliardi. Sono ammessi a partecipare esclusivamente gli specialisti in titoli di Stato. Si tratta in particolare del Btp scadenza dicembre 2028 con cedola annuale 2,8%, del Btp marzo 2032 con cedola dell’1,65% e del Ccteu luglio 2023 con tasso cedolare semestrale dello 0,190%

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Streaming e moda: Twitch conquista la passerella
La piattaforma di livestreaming nata con gli eSports si apre a nuovi …
Singapore, arriva il distributore di giochi da tavolo
Si inserisce il denaro e si attende l’erogazione: in vendita 18 giochi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: