Mar, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Germania, cresce la fiducia delle imprese tedesche

L’indice Ifo sale a quota 86,2 punti. Si tratta dell’aumento più forte mai registrato

Nuovo miglioramento della fiducia nel mondo imprenditoriale tedesco, grazie alla fine del lockdown e alla ripresa delle attività. A giugno l’indice Ifo business climate, che misura la fiducia delle imprese in Germania, si è attestato a 86,2 punti dai 79,7 punti di maggio, superando seppur di poco i livelli di marzo, prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria. Il dato è più di quanto si aspettavano gli analisti che stimavano un indice pari a 85 punti.

L’istituto sottolinea che si tratta “dell’aumento più forte mai registrato. Le valutazioni delle aziende sulla loro situazione attuale sono leggermente migliori e le loro aspettative sono salite: le imprese tedesche vedono la luce alla fine del tunnel“.

Migliora anche l’indice sulle condizioni attuali, che si posiziona a 81,3 punti dai 78,9 punti precedenti, risultando ancora inferiore agli 84 punti attesi dagli analisti.

In salita il sottoindice relativo alle aspettative, che si porta fino a 91,4 punti dagli 80,5 precedenti, contro gli 85 punti stimati dal mercato.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Emissioni, Fca pagherà una multa da 9,5 milioni dollari
Intesa con la Sec dopo l’indagine su disclosures a inizio 2016 Fiat …
Le Borse europee aprono in calo dopo il rally di inizio settimana
Fari puntati sul primo dibattito tra Trump e Biden per le elezioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: