Mar, 11 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Larident, la parte colorata del tuo sorriso

In studio Alessandro Cataldi, ceo dell’azienda

Larident è un’azienda totalmente made in Italy che si occupa della produzione/distribuzione di prodotti per dentisti.

Viene fondata di fatto nel 1985 nella zona industriale di Tribogna, in Liguria, ma la sua storia inizia qualche decennio prima quando il fondatore, Giuliano Cataldi, comincia a lavorare nel dopoguerra nel settore della distribuzione dei prodotti sanitari. Poi nel 1961 inizia la distribuzione anche di prodotti chimici e leghe per stampaggio, utilizzate nel settore dentale. Ecco che una ventina di anni dopo, nel 1985 appunto, l’azienda si rinnova con l’ingresso del figlio Alessandro che, avendo lavorato diverso tempo in un’altra realtà impegnata esclusivamente nel settore dentale, porta nell’azienda di famiglia tutta la sua esperienza. E’ così che nasce Larident, per la precisione il 21 gennaio 1985. Pian piano il settore sanitario viene abbandonato e l’azienda si concentra solo su quello dentale, specializzandosi nella produzione e fornitura di articoli in plastica per i professionisti del sorriso.

L’azienda inizia subito a farsi conoscere sul territorio nazionale grazie alle fiere di settore, come Expodental a Genova nel 1987, che le permette di avviare anche i primi contatti con il mercato straniero, in primis Svizzera, Cipro, Inghilterra, Germania e Francia.

Il catalogo targato Larident è molto ricco e colorato, così come vuole lo stile italiano: vengono realizzate ortobox, canule, mantelline, bicchieri, generatori di vapore, salviette, siringhe, spray, vassoi, cilindri, tazze e spazzole, vari tipi di supporto, prodotti di disinfezione, endodonzia, ortodonzia, implantologia, piastre, pennelli: insomma tutto quello che può servire allo specialista per fare bene il suo lavoro. Quelli più richiesti sono i contenitori per protesi, prodotti solo nel 2018 in quasi cinque milioni di pezzi, porta frese di cui viene proposta la più vasta gamma sul mercato, ma soprattutto le visiere, oggi il prodotto più richiesto in Italia e all’estero.

I prodotti sono sostenibili: da 6 anni Larident utilizza infatti il PLA, la plastica vegetale biodegradabile che deriva dalla soia. Ma non finisce qui perché Larident è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, anche realizzare prodotti personalizzati con il marchio del cliente. E questa flessibilità è un aspetto molto importante perché contribuisce alla fidelizzazione.

La qualità dei prodotti e la loro competitività sul mercato hanno fatto sì che l’esportazione avesse fin da subito un ruolo importante al punto da rappresentare oggi il 50% del fatturato totale. Attualmente l’azienda, distribuisce in Italia ed in 70 paesi i propri prodotti. Ma non solo. Rappresenta e distribuisce sul suolo nazionale importanti case come Hager & Werken che realizza prodotti da studio e laboratorio, Nordiska conosciuta nel mondo per l’amalgama dentale, Polirapid che invece fa spazzole da laboratorio, e Varenkor specializzata nelle frese diamantate. Dal 2007 Larident collabora con grande successo con le farmacie a cui propone una linea di prodotti legati all’igiene e profilassi dentale.

E’ molto attiva sul campo: è associata all’importante realtà di UNIDI-Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane ed è membro di Confindustria.

Ricerca, qualità ed efficienza rappresentano il vero top secret di Larident che l’hanno resa nel tempo una vera eccellenza ed un punto di riferimento per i vari distributori di settore. Non solo offre prodotti 100% made in Italy ma garantisce anche una tempistica molto veloce nella distribuzione della merce che arriva in tre giorni in Italia e in due settimane all’estero.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: