Sab, 31 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vitalizi, il Senato annulla la delibera sui tagli

Ira del M5s e Pd. La Lega annuncia battaglia

Il Senato ha annullato la delibera sul taglio dei vitalizi. L’organismo era stato chiamato ad esaminare i ricorsi presentati dai senatori. Tre sono stati i voti a favore e due i contrari. “La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera dell’Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari – ha spiegato Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso nel ricorso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso. – E’ stato ripristinato lo Stato di diritto“.

La decisione ha creato forte trambusto all’interno della politica. In particolare ha sollevato le ira di Ps, M5s ed anche della Lega. “Lo hanno fatto di notte, di nascosto. Uno schiaffo al Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo ma noi non molliamo“, ha detto il capo politico M5S Vito Crimi. Gli fa eco anche il viceministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, che commenta così su Facebook la notizia: “Tutti contro il Movimento 5 stelle! Sono schifato ed amareggiato! Noi non molliamo, ma questa gente deve vergognarsi!“. Protesta su Twitter anche la vicepresidente del Senato, Paola Taverna: “Mentre c’è un Paese che lotta per rialzarsi, questi si riassegnano uno schifoso privilegio e lo fanno di notte, come i ladri. Già, proprio come i ladri“.

Anche il Pd si è detto sconcertato. “Sui vitalizi una scelta insostenibile e sbagliata. La cassa integrazione è in ritardo e si rimettono i vitalizi. Non è la nostra Italia“, ha commentato il leader Nicola Zingaretti.

La Lega invece, com’è nel suo stile, annuncia battaglia. “Come Lega cercheremo di cambiare – ha detto Matteo Salvini. – Il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori è una vergogna. La Lega si oppone e si opporrà sempre al ritorno dei vecchi privilegi“.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare

Covid, Gran Bretagna: Boris Johnson annuncia il lockdown
Annunciate le nuove chiusure generalizzate, restano aperte le scuole e i supermercati …
Covid, curva in ascesa. Di Maio: “verso un Dpcm più restrittivo”
Convocata d'urgenza una riunione con il Cts, Conte assicura: "stiamo lavorando per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: