
Il piccolo marchio californiano di auto elettriche ha una capitalizzazione superiore a quella del mega gruppo giapponese
Tesla è la regina del mondo dell’auto. Supera Toyota nella capitalizzazione diventando la casa che vale di più al mondo. Nel corso del 2019 la casa californiana, pioniera dell’elettrificazione, ha commercializzato solo 367.500 veicoli contro i 10,74 milioni del gruppo Toyota, eppure l’ha superato in capitalizzazione. Secondo il Financial Times la casa fondata da Elon Musk, dopo aver quintuplicato le quotazioni nell’ultimo anno, ha ormai raggiunto una capitalizzazione di 205 miliardi di dollari, con il titolo a 1.100 dollari dai circa 230 dollari di un anno fa.
L’escalation di Tesla è impressionante: solo in gennaio Tesla ha superato Volkswagen divenendo la seconda casa automobilistica al mondo per capitalizzazione di mercato. Ora con i suoi 207,2 miliardi di dollari vale quasi due volte il colosso tedesco e più di Toyota, alla quale strappa lo scettro di regina del mondo.
L’impennata desta comunque scalpore, visto che diversi analisti hanno espresso scetticismi su questi valori per un marchio che quest’anno stenterà a sfornare 500 mila auto, a fronte degli oltre 10 milioni di veicoli di Toyota, e che fatica a tornare in utile: sono quattro trimestri che i conti si chiudono in rosso. Lo stesso Musk lo scorso maggio aveva affermato con un tweet che le quotazioni in Borsa erano troppo alte e allora il titolo si attestava a 755 dollari.
Ma una spiegazione a questo boom in realtà c’è: gli investitori credono nel futuro elettrico, spinto in parte prima dalla Cina, che per sostenere l’industria nazionale ha incentivato la svolta a zero emissioni, e in parte dal dieselgate che ha penalizzato le motorizzazioni convenzionali.
Il 15 settembre è in programma il Battery Day, un evento nel corso del quale Tesla dovrebbe ufficializzare le caratteristiche degli accumulatori del futuro che secondo indiscrezioni potrebbero assicurare una percorrenza di 1,6 milioni di chilometri.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: