
Meno delle attese che speravano in 7 miliardi. L’importo medio sottoscritto dai piccoli risparmiatori italiani è di poco superiore ai 30 mila euro
Si è chiusa oggi alle 13.00 l’emissione del primo Btp Futura, il titolo di Stato lanciato dal Mef e rivolto esclusivamente alla platea degli investitori retail, la cui raccolta servirà a finanziare la ripresa dell’economia italiana azzopppata dalla crisi del Coronavirus.
Tenendo conto dei 349 milioni sottoscritti stamattina, l’importo complessivo accumulato si è attestato a 6,13 miliardi di euro, meno delle attese che stimavano una raccolta intorno ai 7 miliardi.
Guardando invece ai contratti, oggi quelli sottoscritti sono stati poco più di 10 mila, 10.490 per la precisione, e il totale dei cinque giorni di collocamento sale così a 174.318. Da una analisi preliminare emerge che l’importo medio sottoscritto dai piccoli risparmiatori italiani è di poco superiore ai 30 mila euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: