Lun, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Estate 2020, crolla il consumo del gelato del 20%

Per la Coldiretti pesa il vuoto dei turisti: -10 milioni a giugno

Quella 2020 sarà una stagione estiva poco golosa. Nonostante infatti il caldo sia arrivato non decolla il consumo di gelati in Italia che fa segnare un calo del 20% soprattutto per il vuoto lasciato dai turisti stranieri a causa dell’emergenza Covid. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento all’andamento della domanda del famoso dolce artigianale che, in periodi normali, sviluppa un fatturato annuale di 4,2 miliardi di euro.

A pesare è stato sicuramente il maltempo che ha colpito e sta colpendo tutt’ora a macchia di leopardo la nostra bella Italia, ma sopratutto il fatto che a giugno sono mancati 10 milioni di turisti italiani e stranieri impattando negativamente sui settori legati all’ospitalità e al food. “La situazione è preoccupante considerato che – spiega la Coldirettiper la produzione delle 39 mila gelaterie presenti in Italia sono occupati 74 mila lavoratori e vengono utilizzati 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti; il tutto con un evidente impatto sulle imprese fornitrici impegnate a garantire ingredienti di qualità“.

Insomma il Coronavirus non ha risparmiato a quanto pare nessun comparto produttivo, neanche quello del gelato artigianale che ci vede leader nel mondo per quanto concerne la produzione.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Streaming e moda: Twitch conquista la passerella
La piattaforma di livestreaming nata con gli eSports si apre a nuovi …
Singapore, arriva il distributore di giochi da tavolo
Si inserisce il denaro e si attende l’erogazione: in vendita 18 giochi …

Un commento su “Estate 2020, crolla il consumo del gelato del 20%

  1. Non è solo per mancanza di turisti, ma anche perché la crisi economica costringe molti italiani a spendere soltanto il minimo indispensabile. Il gelato è uno sfizio, quindi ne fanno a meno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: