
L’obiettivo è accelerare la trasformazione digitale del Paese
Il colosso di Google ha deciso di investire in Italia 900 milioni di dollari in cinque anni per aprire le due Cloud Region annunciate in partnership con Tim e per avviare l’iniziativa Italia in digitale, un nuovo piano dedicato alle piccole e medie imprese. Ad annunciarlo è la società di Mountain View che, come ha sottolineato anche il ceo Sundar Pichai, “è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell’Italia“. L’obiettivo è infatti quello di accelerare la trasformazione digitale del Paese. «Italia in Digitale – ha spiegato l’azienda americana – è un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative».
Secondo quanto spiegato dalla società questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500 mila persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa. «Ora Google intende aiutare altre 700 mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre un milione per la fine del 2021», spiega ancora l’azienda.
Soddisfatto Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy. «Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività – ha sottolineato. – Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. E’ su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia puo’ aiutarci a uscire dalla crisi».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: