Mar, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Huawei, escluso il colosso cinese dalla rete britannica

Niente più forniture dal 31 dicembre. L’allarme di Ed Brewster, portavoce di Huawei Uk: “Londra resterà indietro”

Ora è ufficiale: Huawei è stata esclusa dalla rete 5G nel Regno Unito. Dopo l’esclusione dalla gara italiana (leggi qui), adesso anche il Governo britannico ha deciso di bandire formalmente il colosso cinese dalle forniture per la nuova rete dal prossimo 31 dicembre. La notizia era nell’aria da settimane ma a dare la stoccata finale è stata la decisione del Consiglio di Sicurezza nazionale sotto la presidenza di Boris Johnson che poi è stata annunciata in Parlamento dal ministro Oliver Dowden. 

La decisione segue le nuove restrizioni statunitensi nei confronti di Huawei e deriva da un più ampio deterioramento delle relazioni tra il Regno Unito e la Cina, relative anche all’imposizione della Cina della nuova legge di sicurezza sull’ex colonia britannica di Hong Kong.

Dalla fine di quest’anno i nuovi acquisti di apparecchiature Huawei per il 5G saranno dunque vietati e le attrezzature della società cinese dovrebbero essere rimosse dalle reti britanniche entro il 2027. Il Regno Unito sta inoltre per lanciare una consultazione per vietare l’acquisto di apparati Huawei per la rete in fibra ottica del Paese.

«Il ripensamento britannico contro la partecipazione di Huawei ai progetti per le reti 5G è una decisione deludente ed è una cattiva notizia per chiunque abbia un telefono cellulare nel Regno Unito – ha detto Ed Brewster, portavoce di Huawei Uk, condannando l’annuncio del Governo di Boris Johnson. – E’ una scelta che non fa avanzare, ma fa restare indietro il Regno sul fronte tecnologico».

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Un milione di dollari per la casa più strana del mondo
L'edificio a forma di cestino da picnic è la ex sede della …
Cdm: via libera al decreto Ristoro
Gli aiuti andranno a bar, palestre, teatri, tassisti e al settore del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: