Gio, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Le Borse europee partono positive

La fiammata di Wall Street, dove il Dow Jones ha chiuso con un progresso superiore al 2%, e le speranze su nuovi vaccini anti Covid spingono i mercati

Avvio positivo per le Borse europee per questa seduta infrasettimanale. Il Dax di Francoforte sale dell’1%, mentre il Cac40 mostra una crescita dello 0,78% e il Ftse 100 sale dello 0,74%.

I rialzi sono guidati dalla chiusura positiva di Wall Street, dove ieri il Dow Jones ha chiuso con un progresso superiore al 2%, e di Tokyo con il Nikkei che stamattina ha portato a casa un +1,59%. Fanno ben sperare anche le indicazioni sui nuovi vaccini anti Covid. Proprio ieri notte la biotech Usa Moderna ha annunciato che entrerà nella fase finale del vaccino il prossimo 27 luglio dopo i risultati promettenti ottenuti fino ad oggi.

Prosegue anche la stagione delle trimestrali che ieri è iniziata negli Usa con i conti di alcune big bank a stelle strisce del calibro di Jp Morgan che ha comunicato al mercato svalutazioni sui crediti a rischio per oltre 10 miliardi di dollari. La banca ha riportato un dimezzamento dell’utile netto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ma i 4,7 miliardi scritti nell’ultima riga del conto economico sono risultati comunque migliori delle attese. Oggi si attendono i numeri del secondo trimestre di Goldman Sachs.

Sul fronte obbligazionario intanto torna a farsi sentire la domanda per il titolo rifugio per eccellenza: il Bund tedesco. Un trend alimentato dalla generale incertezza legata all’evoluzione della pandemia. Per il resto nell’Eurozona la situazione resta in standby in attesa di direttivo Bce in programma venerdì e soprattutto del Consiglio europeo del fine settimana in cui si spera di mettere fine alla trattativa sul Recovery Fund.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Best Workplaces: quali sono le aziende italiane migliori in cui lavorare
Dalla classifica europea vediamo quali sono i posti di lavoro italiani più …
Bollo auto, ecco tutte le novità per il 2020
Modifiche in tema di esenzioni, scadenze e modalità di pagamento Il 2020 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: