
Ce ne parla il founder Giuseppe Pastorelli
Per i professionisti della ginnastica ritmica ed artistica un punto di riferimento importante è la Pastorelli sport, specializzata nella fornitura di attrezzature e abbigliamento olimpico per chi pratica questo genere di attività a livello agonistico.
Tutto ha inizio grazie al padre Umberto Pastorelli, il fondatore dell’azienda che nel 1983 inizia, con due borse piene di attrezzi, la sua attività di distribuzione di articoli per la ginnastica ritmica. Umberto però non è solo ma è affiancato in tutto e per tutto dalla moglie Elena.
Un’azienda tutta a carattere familiare che si è tramandata di padre in figlio: Giuseppe rileva l’attività alla morte del padre nel 1998. Pian piano, grazie alla tenacia e alla passione l’impresa cresce e si evolve (oggi conta circa 40 addetti), passando da un’attività prettamente di commercio ad una realtà produttiva vera e propria.
La dedizione al lavoro e la ricerca del miglioramento continuo rappresentano il vero motore dell’azienda, oggi punto di riferimento per i professionisti del settore. L’obiettivo primario è infatti quello di fornire agli atleti le migliori strumentazioni per la ginnastica ritmica ed artistica, in modo da poter competere a livello internazionale.
Dopo 35 anni di attività, la ditta è fornitrice della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica Italiana ed è anche grazie ai suoi attrezzi, tra cui cerchi e clavette, che il nostro Paese ha guadagnato la medaglia d’oro nei Campionati del Mondo a Baku 2005, Mie 2009, Mosca 2010, Montpellier 2011 e quelle di argento e bronzo olimpico rispettivamente ad Atene 2004 e Londra 2012. Ma non è tutto perché alle ultime Olimpiadi di Rio 2016, 11 squadre su 12 finaliste hanno utilizzato attrezzi od accessori PASTORELLI. Segno evidente che l’azienda non è conosciuta ed apprezzata solo a livello nazionale ma anche all’estero. L’azienda è presente infatti con punti vendita in più di 50 nazioni, in tutti i cinque continenti.
Un altro segnale della sua qualità ed affidabilità è dato dal fatto che ai Campionati del Mondo di Mosca 2010, la Pastorelli Sport ha ottenuto ben 15 certificazioni di omologazione da parte della Federazione Internazionale con cui oggi collabora in qualità di partner ufficiale.
Pastorelli è l’ unica azienda al mondo per la produzione di attrezzi per la ginnastica ritmica che presenta omologazioni FIG per i piccoli e grandi attrezzi: palla, cerchio, clavette, nastro , fune, ma anche il campo di gara valido per competizioni internazionali, mondiali ed olimpiadi.
Oggi l’azienda propone più di 2.500 articoli progettati e sviluppati al suo interno in più di 3.000 metri quadrati dedicati alla produzione e stoccaggio.
Prodotti di qualità, funzionali ma anche belli da vedere e dal design innovativo: uno degli ultimi usciti in casa Pastorelli è la palla glitter, unica nel suo genere, nonché una elegante linea di body per la ginnastica ritmica ed artistica , come massima espressione di fantasia e creatività dei suoi collaboratori.
Tante novità per il futuro. L’azienda ha promosso un software esclusivo interno per la realizzazione di body personalizzati. Gestisce più di 6 milioni di combinazioni con 14/15 click ed è un software estendibile fino all’utente finale. L’obiettivo è quello di raggiungere una produzione industriale.