Gio, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Tim scende in campo per acquistare il mobile di Oi in Brasile

L’offerta è stata fatta con Telefonica e Claro

Tim insieme a Telefonica e Claro ha presentato un’offerta vincolante per le attività mobili di Oi in Brasile. Mercoledì scorso il Cda del gruppo italiano aveva dato mandato all’amministratore delegato per poter procedere in tal senso.

L’11 marzo Tim (che opera attraverso Tim Brasil) e Telefonica (che nel Paese sudamericano gestisce Vivo), attraverso le loro controllate in Brasile, avevano presentato a Bank of America Merrill Lynch, il consulente finanziario di Oi, il loro interesse ad avviare le negoziazioni per l’acquisizione congiunta del gruppo, in tutto o in parte.

Secondo quanto comunicato in una nota da Tim, l’offerta resta soggetta ad alcune condizioni. In particolare che agli offerenti sia riconosciuta la qualità di “stalking horse” (ovvero di “primi offerenti”), con attribuzione del diritto di pareggiare eventuali altre offerte che dovessero essere presentate nel corso del processo di vendita delle attività mobili del Gruppo Oi. «Se si dovesse concludere con successo, l’operazione porterà benefici agli azionisti e ai clienti grazie all’ulteriore crescita prevista, alle sinergie attese e al miglioramento della qualità del servizio. Inoltre, si prevede che l’iniziativa contribuirà allo sviluppo e alla competitività del settore delle telecomunicazioni in Brasile», si legge nella nota di Tim.

Oi, che nel giugno 2016 aveva presentato domanda di protezione fallimentare per 19 miliardi di dollari, la più grande mai avvenuta in Brasile, è il quarto operatore del mercato telefonico del Paese. Nel primo trimestre dell’anno ha registrato ricavi netti in calo del 7% rispetto al primo trimestre 2019 e anche il margine operativo lordo è in frenata: il valore dell’operazione si aggira intorno ai 2,5 miliardi.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Best Workplaces: quali sono le aziende italiane migliori in cui lavorare
Dalla classifica europea vediamo quali sono i posti di lavoro italiani più …
Bollo auto, ecco tutte le novità per il 2020
Modifiche in tema di esenzioni, scadenze e modalità di pagamento Il 2020 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: