
Verrà ampliata la capacità dello stabilimento di Melfi. Previsti investimenti per 136 milioni di euro
Fca lancia in Italia la produzione della Jeep Compass, anche in versione elettrificata. È quanto prevede il Contratto di sviluppo firmato con Invitalia per ampliare la capacità produttiva dello stabilimento di Melfi, in Basilicata.
Nell’accordo sono compresi investimenti per 136 milioni di euro sostenuti da agevolazioni, nella forma di contributo a fondo perduto, per 29,5 milioni.
Fca ha presentato a Invitalia un programma di investimento da 98 milioni, arricchito da un progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale del valore di circa 38 milioni, in cui sarà affiancata dal Centro Ricerche Fiat. «L’intervento – sottolinea una nota – assume particolare rilevanza strategica in relazione sia alla coerenza degli investimenti con il piano nazionale Industria 4.0, che al significativo impatto occupazionale previsto con 100 nuovi addetti, da assumere entro il 2022 presso lo stabilimento di Melfi dove sarà reinserito il personale attualmente in contratto di solidarietà».
Il programma, che avrà ampie ricadute positive verso tutto l’indotto del settore automotive, risponde alle necessità ambientali di contenere le emissioni di CO2 al fine del raggiungimento dei target imposti dalla Regolamentazione Europea con la progressiva ibridizzazione ed elettrificazione della gamma prodotti ed è frutto di un Accordo di Sviluppo sottoscritto, nel dicembre 2019, che prevede oltre al contributo stanziato dal Mise (26 milioni) anche il cofinanziamento dell’iniziativa da parte della Regione Basilicata (2 milioni) e della Regione Piemonte (1,5 milioni).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: