Lun, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Libri, il mercato è in ripresa

La perdita del fatturato a luglio si dimezza rispetto ad aprile. Recuperano gli shop fisici rispetto agli store online

Buone notizie arrivano dal mondo dei libri. Il mercato editoriale italiano è in ripresa dopo i mesi di chiusura delle librerie per l’emergenza Covid-19: all’11 luglio la perdita di fatturato anno su anno si riduce al -11%, dimezzata rispetto al -20% del 18 aprile. Lo rileva una ricerca dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori sulla base di dati Nielsen e IE – Informazioni Editoriali che svela, inoltre, una parziale risalita negli ultimi mesi delle quote di mercato degli shop fisici e della grande distribuzione rispetto agli store online. «I dati che presentiamo oggi mostrano incoraggianti segnali di ripresa – ha spiegato il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi. – Il mercato del libro indica una via verso la ripartenza a tutta l’economia italiana».

Il mercato del libro nei canali trade (librerie, store digitali, grande distribuzione) vale a metà luglio 533 milioni di euro, in calo dell’11% rispetto ai 600 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. All’11 luglio le vendite nei canali fisici (librerie e grande distribuzione) recuperano quote di mercato rispetto alla precedente rilevazione di metà aprile, passando dal 52% al 56%, mentre gli store online passano dal 48% al 44%. Nello stesso periodo dell’anno precedente, i canali fisici erano al 70% e gli store online al 30%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Streaming e moda: Twitch conquista la passerella
La piattaforma di livestreaming nata con gli eSports si apre a nuovi …
Singapore, arriva il distributore di giochi da tavolo
Si inserisce il denaro e si attende l’erogazione: in vendita 18 giochi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: