
Il rimborso avverrebbe direttamente sul conto o sulla carta, o, in alternativa, registrandosi a una apposita app
Nel decreto Agosto, che dovrebbe essere varato questa settimana, spunta il bonus ristorante. Il Governo vuole tendere ancora una volta la mano ad uno dei settori più colpiti dalla pandemia e pensa di introdurre nel testo uno sconto del 20% per incentivare le persone a mangiare fuori, pratica prima del Covid diffusissima, ora in netto calo. L’ipotesi che si sta facendo strada è quella di un rimborso di quanto si è speso al ristorante da accreditare direttamente sul conto o sulla carta, o, in alternativa, registrandosi a una apposita app.
Lo stanziamento per coprire la spesa si aggirerebbe attorno al miliardo. Il bonus, su cui stanno lavorando i viceministri Laura Castelli e Stefano Buffagni, si applicherebbe alle spese da settembre a dicembre e il meccanismo di ristoro potrebbe anche essere mensile. Tra le ipotesi allo studio anche quella di aumentare il rimborso per le spese nei centri storici.
L’idea di applicare lo sconto sullo scontrino è già una realtà in Gran Bretagna. Con il programma Eat out to help out si prevede un taglio fino al 50% per i pasti consumati nei ristoranti, a spese del Tesoro. L’incentivo è però utilizzabile solo nei locali aderenti e per il mese di agosto (dal lunedì al mercoledì). Dal bonus sono escluse le bevande alcoliche il massimo utilizzabile a persona per ogni singolo scontrino è di 10 sterline.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Decreto Agosto: il Governo pensa a spingere i consumi. Sul tavolo 2-3 miliardi
Ti potrebbe interessare anche: