
Gualtieri: “Prosegue la ripresa economica. Atteso forte rimbalzo del Pil nel terzo trimestre”
Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha annunciato che il decreto Agosto è pronto e sarà varato domani. Lo ha comunicato uscendo da Palazzo Chigi al termine del vertice di Governo, sottolineando che è stata trovata l’intesa nella maggioranza sulla proroga del blocco dei licenziamenti introdotto per l’emergenza Coronavirus.
Restano diversi nodi da sciogliere e per questo il premier Giuseppe Conte continuerà a confrontarsi nelle prossime ore, insieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, con i capi delegazione di maggioranza, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e i rappresentanti dei partiti che seguono i dossier economici, i viceministri Antonio Misiani (Pd) e Laura Castelli (M5s), il sottosegretario Maria Cecilia Guerra (Leu), il presidente della commissione Finanze Luigi Marattin (Iv).
In merito poi agli ultimi dati della produzione industriale in Italia dell’Istat (leggi qui) il titolare del tesoro si dice ottimista. «Prosegue la ripresa della nostra economia: Istat stima la #produzioneindustriale di giugno a +8,2%, un dato che crea i presupposti per un forte rimbalzo del Pil nel terzo trimestre – ha scritto in un tweet. – L’Italia è sulla strada giusta. Continuiamo a sostenere lavoratori e imprese per superare la crisi».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: