
Non era mai successo. Il dato si confronta con un -5% registrato nel 1° trimestre
Cattive notizie arrivano dagli Stati Uniti. Il Dipartimento americano del Commercio ha annunciato che il Pil del secondo trimestre è crollato del 31,7%, dal -32,9% della stima preliminare. Si tratta di un crollo storico, non era mai successo prima, e si confronta con un -5% registrato nel 1° trimestre 2020.
Le spese personali reali, motore principale della crescita americana, sono crollate del 34,1% rispetto al -34,6% precedente. Crollano anche i profitti delle imprese che fanno segnare una contrazione dell’11,8% dopo il -11% precedente.
L’indice PCE price (PCE price index), che dà un’approssimazione sulla misura dell’inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve per valutare l’andamento dei prezzi, segna un -1,8% e si confronta con un +1,3% del trimestre precedente. L’indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, registra un -1% dal +1,6% del trimestre precedente.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: