
Si registra un trend positivo del setiment del settore produttivo, in atto da tre mesi, ed un recupero di quello delle famiglie da luglio
Ad agosto migliora la fiducia delle imprese e dei consumatori. Lo rivela l’ultimo sondaggio condotto dall’Istat che conferma un trend positivo del setiment del settore produttivo, in atto da tre mesi, ed un recupero di quello delle famiglie.
Entrando nel dettaglio, le aziende rimangono ottimiste sul loro recupero e su quello dell’intero Paese. L’indice si attesta a 80,8 punti dai 77 punti precedenti, anche se risulta ancora su livelli molto distanti dal periodo pre-Covid. L’aumento della fiducia è diffuso a tutti i settori seppur con intensità diverse: più marcato per i servizi, dove sale a 74,7 da 66, e per il commercio al dettaglio, dove aumenta a 94 da 86,7; più contenuto per l’industria, con il manifatturiero che sale a 86,1 da 85,3, e per le costruzioni, che evidenziano un aumento a 132,6 da 129,7.
In recupero anche la fiducia dei consumatori. Ad agosto si registra un indice a 100,8 punti da 100,1 punti, dopo il lieve deterioramento registrato nel mese di luglio. La crescita è trainata dal deciso miglioramento delle aspettative sulla situazione economica del Paese e sulla disoccupazione. Tra le componenti del clima di fiducia dei consumatori, quello economico registra l’aumento più marcato passando da 85,9 a 90,1.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: