
Le domande sono aperte fino al prossimo 15 settembre
L’università delle Belle Arti di Amburgo offre tre borse di studio da 1.600 euro l’una per non fare nulla, in pratica per oziare. Sembra paradossale ma è proprio così ed ha una spiegazione: l’idea è nata a partire da una dicotomia della società che da una parte punta alla sostenibilità, dall’altra valorizza il successo a tutti i costi.
Per presentare le candidature c’è tempo fino al 15 settembre. Gli studenti che intendono prendere parte alla bizzarra iniziativa dovranno rispondere a quattro domande: cosa non vuoi fare?; per quanto tempo non vuoi farlo?; perché è importante non fare questa cosa in particolare?; perché sei la persona giusta per non farlo?
Una volta selezionati, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di essere dei veri pigri per un certo periodo di tempo, non stabilito a priori, ma deciso da loro stessi e senza che il proprio benessere (sonno, cibo, acqua, igiene) ne risenta.
Le candidature comporranno poi una mostra dal titolo La scuola dell’inconseguenza: verso una vita migliore che prenderà il via il prossimo novembre ad Amburgo. L’esposizione vorrà rispondere alla domanda: “Da cosa posso astenermi in modo che la mia vita abbia meno conseguenze negative sulla vita degli altri?“.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: