Partono oggi le due settimane di confronto fra le società quotate e gli istituzionali che provengono da Asia, Australia, Europa, Middle East, Nord e Sud America. L’edizione sarà tutta digitale
Prende il via oggi la quarta edizione dell’Italian Equity Week di Borsa Italiana che si terrà fino al prossimo 18 settembre, molto di più rispetto ai consueti tre giorni. Sarà interamente in digitale e vedrà due settimane di incontri tra aziende nostrane ed investitori global dei principali settori dell’economia: Consumer Goods & Services, Infrastrutture, Energia, Beni e Servizi Industriali, Healthcare e Finanza. Gli investitori internazionali operano da Asia, Australia, Europa, Middle East, Nord America e per la prima volta parteciperà anche una casa di investimento sudamericana
In tutto è attesa la partecipazione di 75 società (di cui 72 quotate, oltre i due terzi della capitalizzazione di mercato di Piazza Affari) e oltre 340 investitori in rappresentanza di 190 case di investimento. «Il passaggio da appuntamento fisico a virtuale – commenta Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana – non ha impedito la continuazione del trend degli ultimi anni che mostra un continuo aumento dei partecipanti confermato anche in questa quarta edizione dell’Italian Equity Week. Il crescente successo sottolinea l’apprezzamento delle principali aziende italiane e della comunità finanziaria globale. Per molte delle società presenti, si tratta anche del primo importante appuntamento con gli investitori, sui risultati del primo semestre post emergenza Covid-19: il confronto con i principali investitori internazionali e domestici sulle prospettive di ripresa economica, non solo del nostro Paese ma dell’intera economia globale, sarà quindi di particolare interesse».
L’Italian Equity Week ha l’obiettivo di promuovere e supportare il dialogo tra le aziende italiane e la comunità finanziaria internazionale. Questo confronto assume un’importanza ancora più rilevante in una fase così delicata dell’economia globale, in cerca di strategie di crescita capaci di rispondere allo sfidante contesto macroeconomico causato dall’emergenza sanitaria. In calendario sono infatti previsti 1.800 incontri one-to-one e di gruppo con le società. In aggiunta, altri 200 incontri circa includeranno rappresentanti sell-side.
L’Italian Equity Week è organizzata da Borsa Italiana in collaborazione con BofA Securities, Citi, Intermonte SIM, Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, Kepler Cheuvreux – Unicredit.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: