
Lo stop dal prossimo 1° ottobre
Alitalia non volerà più da Milano Malpensa a partire dal prossimo 1° ottobre. E’ quanto rimbalza da ambienti aeroportuali secondo cui gli ultimi due voli su Roma Fiumicino sarebbero stati cancellati e non verranno riprogrammati.
I motivi di questa scelta sarebbero da ricercare nella mancata ripresa del traffico intercontinentale. Il collegamento tra il secondo e il primo aeroporto italiano era infatti prevalentemente utilizzato come navetta per i passeggeri provenienti soprattutto da New York e Tokyo. Il ripristino dei voli da e per la Grande mela continua a slittare e il collegamento con Tokyo è sospeso fino a data da destinarsi.
Ma c’è anche chi fa rilevare che non sarebbe la prima volta che Alitalia sopprime questa specie di navetta tra Milano e la capitale. Interrotto il 1 gennaio 2017, il collegamento fu poi ripristinato da aprile 2018 con quattro voli al giorno, dimezzati poi con la crisi innescata dal Covid.
Non si aspetterà dunque il nuovo piano industriale, atteso per il mese di ottobre, né l’orario invernale, che prenderà il via alla fine dello stesso mese, per portare avanti il piano di riduzione degli operativi già avviato durante e dopo l’emergenza sanitaria. Ormai la decisione è stata presa.
Rammarico da parte dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi che ha commentato così la notizia: «E’ una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi. Auspico un ripensamento: questo disimpegno è emblematico e inaccettabile».
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Effetto Covid, Alitalia segna i conti in rosso ma fa meglio di altre compagnie
Ti potrebbe interessare anche: