Dom, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Borsa italiana, Euronext ufficializza la sua offerta con Cdp ed Intesa

Oggi scade il termine ultimo di presentazione a Lse. La sfida è con Deutsche Boerse e Six

Euronext ha confermato ufficialmente di aver presentato un’offerta non vincolante al London Stock Exchange Group per l’acquisizione di tutta Borsa Italiana. La partnership comprende CDP Equity e Intesa Sanpaolo. «L’aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un attore di primo piano nei mercati dei capitali dell’Europa continentale, dove l’Italia rappresenterebbe il maggior contributore di entrate al gruppo Euronext allargato – si legge in un comunicato del gruppo che già gestisce le borse in Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo. – Questo progetto posizionerebbe efficacemente il nuovo Gruppo per realizzare l’ambizione di costruire l’infrastruttura dell’Unione dei mercati dei capitali in Europa, sostenendo allo stesso tempo le economie locali».

Proprio oggi scade il termine ultimo per presentare le offerte a Lse che ha messo in vendita Borsa Italiana per soddisfare le condizioni Antitrust poste dall’acquisto di Refinitiv, un deal dal valore di 27 miliardi di dollari.

Ora Euronext dovrà scontrarsi con le proposte di Six Group e Deutsche Boerse che ha presentato la sua offerta venerdì scorso. «Quale player globale, il gruppo può offrire un elevato contributo per la crescita futura e lo sviluppo di una Borsa Italiana autonoma, che potrà così rafforzare il suo ruolo cruciale a sostegno del sistema economico italiano e per i mercati dei capitali europei», si legge nel comunicato della società tedesca.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Streaming e moda: Twitch conquista la passerella
La piattaforma di livestreaming nata con gli eSports si apre a nuovi …
Singapore, arriva il distributore di giochi da tavolo
Si inserisce il denaro e si attende l’erogazione: in vendita 18 giochi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: