
“Se Mittal non è d’accordo troveremo altri interlocutori”
«Il filone dell’idrogeno sarà fortemente valorizzato nel quadro del Recovery plan italiano. Sarà uno dei perni più innovativi. E ne farà parte anche il progetto di decarbonizzazione dell’ex Ilva». A dirlo è stato il ministro dell’Economia, Roberto Gualteri, in occasione dell’iniziativa del Pd dal titolo Taranto Capitale del Green New Deal.
L’obiettivo è quello di una riconversione verde che passi anche per l’alimentazione degli impianti con preridotto ottenuto dal minerale trattato con idrogeno insieme al gas, almeno in una prima fase, invece che con il carbone. «È una strada difficile, ma non ce ne sono altre perché un’Ilva abbandonata a se stessa senza prospettive non sarebbe solo un problema industriale ma anche ambientale– ha aggiunto Gualtieri. – Questo progetto ha dei capisaldi: mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi».
Il titolare del Tesoro ha fatto sapere che il Governo investirà in questo progetto e se Mittal non dovesse essere d’accordo troverà altri interlocutori.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: