
Si dice pronto a cedere le proprie responsabilità al prossimo Esecutivo che dovrebbe essere deciso nei negoziati di Ginevra
Il premier libico Fayez Al Sarraj ha deciso di dimettersi e lo farà entro ottobre. È stato lo stesso presidente a dare l’annuncio attraverso un video-messaggio trasmesso dalla tv pubblica libica. «Dichiaro il mio desiderio sincero di cedere le mie responsabilità al prossimo esecutivo non più tardi della fine di ottobre», ha affermato. Una data forse scelta non a caso, visto che il mese prossimo a Ginevra sono previsti i negoziati per la formazione di un nuovo Governo che rimpiazzi quello attuale riconosciuto dall’Onu. L’obiettivo sarebbe quello di rappresentarvi le diverse anime del Paese (Tripolitania, Cireanica e Fezzan), raggiungendo un’intesa che preveda una nuova composizione del Consiglio presidenziale per poi indire le elezioni.
Al successore di Sarraj spetterà il gravoso compito di portare a termine la difficile transizione politica del Paese, martoriato da anni da una guerra civile contro le milizie del generale Haftar che controllano la Libia orientale. Sarraj era stato indicato dall’Onu nel 2015 come presidente riconosciuto dalla Comunità internazionale e traghettatore verso la pace in Libia.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: