Mer, 30 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Libia, Il premier Fayez Al Sarraj si dimetterà entro il mese di ottobre

Si dice pronto a cedere le proprie responsabilità al prossimo Esecutivo che dovrebbe essere deciso nei negoziati di Ginevra

Il premier libico Fayez Al Sarraj ha deciso di dimettersi e lo farà entro ottobre. È stato lo stesso presidente a dare l’annuncio attraverso un video-messaggio trasmesso dalla tv pubblica libica. «Dichiaro il mio desiderio sincero di cedere le mie responsabilità al prossimo esecutivo non più tardi della fine di ottobre», ha affermato. Una data forse scelta non a caso, visto che il mese prossimo a Ginevra sono previsti i negoziati per la formazione di un nuovo Governo che rimpiazzi quello attuale riconosciuto dall’Onu. L’obiettivo sarebbe quello di rappresentarvi le diverse anime del Paese (Tripolitania, Cireanica e Fezzan), raggiungendo un’intesa che preveda una nuova composizione del Consiglio presidenziale per poi indire le elezioni.

Al successore di Sarraj spetterà il gravoso compito di portare a termine la difficile transizione politica del Paese, martoriato da anni da una guerra civile contro le milizie del generale Haftar che controllano la Libia orientale. Sarraj era stato indicato dall’Onu nel 2015 come presidente riconosciuto dalla Comunità internazionale e traghettatore verso la pace in Libia.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Sanlorenzo, il cantiere di yacht riacquista le azioni societarie
Tra gli obiettivi della società l’impiego di risorse liquide e un magazzino …
Ascensori orizzontali: l’idea di ThyssenKrupp
Un esperimento tutto tedesco in grado di rivoluzionare l’urbanistica moderna Ascensori simili …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: