Sab, 31 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Borsa italiana, si va verso la cessione alla cordata Euronext-Cdp-Intesa

Sono iniziate le trattative esclusive con LSE

Ormai i giochi sembrano fatti. Borsa italiana andrà alla cordata EuronextCdp EquityIntesa Sanpaolo, esattamente come da previsione (leggi qui). Il London Stock Exchange Group ha infatti fatto sapere di essere in trattativa esclusiva con i francesi per la cessione.

«L’aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell’Europa continentale – spiegano in una nota i francesi. – Questo progetto di trasformazione posizionerebbe il nuovo gruppo per realizzare l’ambizione di proseguire nella creazione dell’infrastruttura dell’Unione dei mercati dei capitali in Europa, sostenendo al contempo le economie locali».

Qualora le trattative dovessero portare al completamento dell’operazione, CDP Equity e Intesa Sanpaolo entrerebbero nel capitale di Euronext, , attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, con l’acquisizione da parte di CDP Equity di una partecipazione in linea con quelle detenute dai principali azionisti di riferimento di Euronext e avendo inoltre un rappresentante nel Supervisory Board di Euronext.

Borsa Italiana manterrebbe le funzioni, la struttura e le relazioni attuali all’interno dell’ecosistema italiano, conservando la propria identità italiana e i suoi punti di forza. Le attività chiave e le funzioni centrali del nuovo gruppo avrebbero sede a Milano e Roma.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, un colpo di tosse al telefono per scoprire gli asintomatici
È la tecnologia sviluppata dal Mit di Boston Il Mit di Boston …
Il cubo di Spin Master: la società compra i diritti di Rubik
Il cubo rompicapo è stato venduto per 50 milioni di dollari La …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: