
Il più ricco di tutti è Bernard Arnault, presidente di LVMH
Dagli stilisti, agli amministratori delegati, dai fondatori agli eredi. Sono davvero tante le persone che hanno fatto la loro fortuna nella moda, un business globale da 2,5 trilioni di dollari.
La persona più ricca in questo settore è Bernard Arnault, presidente di LVMH, il maggiore produttore di beni di lusso che possiede marchi come Louis Vuitton, Dom Perignon, Christian Dior. Il suo patrimonio attuale vanta 88 miliardi di dollari.
Al secondo posto, con uno stacco importante, c’è Amancio Ortega (59,6 miliardi di dollari). Ha fatto fortuna con il gruppo di distribuzione di moda spagnolo Inditex, fondato insieme all’ex moglie Rosalia Mera nel 1975. Oggi detiene il 59% della società.
All’ultimo gradino del podio si piazza Francois Pinault, proprietario del gruppo di lusso Kering che comprende case di moda iconiche come Gucci e Alexander McQueen.
Subito dopo, con un patrimonio di 40,4 miliardi di dollari, c’è Phil Knight, il fondatore di Nike, un ex corridore su pista che si è ritirato dalla carica di presidente nel 2016 dopo 52 anni.
Nella cinquina dei paperoni della moda, fanalino di cosa è Alain e Gerard Wertheimer, co-proprietario della casa di moda Chanel, insieme al fratello Gerard. I due hanno ereditato l’impero dal nonno, Pierre Wertheimer, che fondò il marchio insieme a Gabrielle “Coco” Chanel nel 1913. Ognuno di loro ha un patrimonio netto di 32,3 miliardi di dollari.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: