
Apre i battenti la prima scuola materna gratuita voluta dal fondatore di Amazon
Sono passati due anni da quando Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon, ha annunciato la sua intenzione di costruire una rete di scuole materne gratuite per i bambini nati in situazioni svantaggiate.
Adesso questo progetto è realtà: il 19 ottobre 2020 nella città di Des Moines a sud di Seattle apre i battenti la prima Bezos Academy.
Il team di Bezos ha scelto di collocare la scuola in questa cittadina dello stato di Washington sulla base di diversi parametri: i livelli di reddito ovviamente, ma anche i tassi di partecipazione ai programmi di aiuto alimentare, le difficoltà nell’accesso ad esperti dell’assistenza all’infanzia e la quota di imprese locali che sostengono il progetto.
Il fondo lanciato con l’evento Bezos Day One Fund ha una dotazione di due miliardi di dollari e persegue due obiettivi: offrire sostegno alle organizzazioni no profit che aiutano le famiglie senza fissa dimora e costruire una rete di scuole materne ispirate a Maria Montessori, la pedagogista dalla quale prende il nome un metodo di istruzione in cui i programmi di studio sono più pratici, collaborativi e cambiano in base agli interessi del singolo studente.
«Quella della città di Des Moines è la prima di molte scuole materne gratuite che apriremo per i bambini svantaggiati – spiega Jeff Bezos, che ha frequentato una scuola Montessori quando aveva due anni – Penso che probabilmente è stata un’esperienza molto formativa per me poter frequentare quelle lezioni, in quell’ambiente, ed essere così stimolato in tenera età».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: